Benvenuto, visitatore! [ Registrati | Login

Acquistare un’auto usata per disabili: cose da sapere

News usato disabili 8 Marzo 2024

Acquistare un'auto usata per disabili

Acquistare un’auto usata per disabili: cose da sapere

L’acquisto di un’auto usata per disabili può essere un processo complesso, ma con la giusta preparazione è possibile trovare il veicolo adatto alle proprie esigenze. Ecco alcuni aspetti da tenere a mente:

Agevolazioni fiscali:

  • IVA agevolata al 4%: è possibile applicare l’IVA agevolata al 4% sull’acquisto di un’auto usata da un concessionario, a patto che il veicolo rispetti i requisiti di legge (cilindrata, numero di posti, etc.).
  • Detrazione IRPEF: è possibile detrarre il 19% del costo sostenuto per l’acquisto dell’auto, fino a un massimo di 18.075,99 euro.
  • Esenzione bollo auto: l’esenzione dal pagamento del bollo auto è permanente e spetta sia al disabile intestatario del veicolo sia a un familiare a suo carico.

Caratteristiche dell’auto:

  • Tipologia di veicolo: è importante scegliere un veicolo adatto al tipo di disabilità e alle esigenze di mobilità. Sono disponibili diverse tipologie di auto con allestimenti speciali, come ad esempio:
    • Auto con pedana sollevatrice: per l’accesso di carrozzine
    • Auto con guida manuale al volante: per persone con disabilità agli arti inferiori
    • Auto con comandi al volante: per persone con disabilità agli arti superiori
  • Cilindrata: la cilindrata massima per beneficiare delle agevolazioni fiscali è di 2000 cc per auto a benzina e 2800 cc per auto diesel.
  • Numero di posti: l’auto può avere fino a un massimo di 9 posti (incluso il conducente).

Controlli da effettuare:

  • Carrozzeria e condizioni interne: verificare che l’auto non abbia ammaccature, graffi o ruggine e che l’interno sia in buone condizioni.
  • Revisione: controllare che l’ultima revisione sia stata regolarmente effettuata.
  • Motore: aprire il cofano e controllare che il motore sia pulito e non vi siano perdite di liquidi.
  • Documentazione: richiedere al venditore tutta la documentazione relativa all’auto, come ad esempio il libretto di circolazione, il certificato di proprietà e il tagliando dei tagliandi.

Consigli per :

  • Rivolgersi a un concessionario specializzato: i concessionari specializzati in auto per disabili possono fornire assistenza nella scelta del veicolo adatto e nella gestione delle pratiche burocratiche. SCOPRI DI PIU’
  • Provare l’auto: è importante provare l’auto prima di acquistarla per assicurarsi che sia comoda e adatta alle proprie esigenze.
  • Richiedere un preventivo dettagliato: prima di acquistare l’auto, è importante richiedere un preventivo dettagliato che includa tutti i costi, come ad esempio il prezzo del veicolo, gli accessori, l’IVA e le spese di immatricolazione.

Per maggiori informazioni:

L’acquisto di un’auto usata per disabili può essere un investimento importante per migliorare la propria qualità di vita. Con la giusta attenzione e le dovute informazioni, è possibile trovare il veicolo adatto alle proprie esigenze e beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Inserisci un annuncio adesso, o consulta tutti gli annunci di vendita.

No Tags

321 total views, 4 today

  

Link sponsorizzati

  • VOLKSWAGEN Caddy trasporto disabili NUOVO da 15.000 euro - VENDUTO

    da on 12 Aprile 2017 - 0 Commenti

    SUPER OFFERTA 4500 EURO DI SCONTO IMMEDIATO*  Caddy da 15.000 euro + iva e costo dell’allestimento per trasporto disabili – sconto già applicato di 4500 euro sul prezzo di listino. SUPERVALUTAZIONE USATO  Supervalutazione dell’usato (anche di veicoli privi di allestimento per disabili) da 4000 euro** ALLESTIMENTO  Allestimento del veicolo a parte con possibilità di abbassamento, […]

  • FIAT Doblò con pianale ribassato per disabili

    da on 12 Ottobre 2014 - 0 Commenti

    Fiat Doblò per trasporto disabili vendo per immediato realizzo, l’allestimento è ideale per trasportare persone disabili in carrozzina e comprende anche il sistema integrato di ancoraggio trasportato/carrozzina. La rampa e tutti gli ausili sono certificati secondo le norme italiane ed europee, non esitate a richiedermi ulteriori informazioni. PREZZO SUL NOSTRO SHOP SU SUBITO.IT: http://www.subito.it/pp/veicoli-abbassati-per-trasporto-disabili-3245182.htm ABBIAMO 300 […]

  • 3

    Fiat Qubo con allestimento per trasporto disabili in carrozzina 22500 euro (completo) - VENDUTO

    da on 29 Maggio 2017 - 0 Commenti

    Fiat Qubo con allestimento per trasporto disabili in carrozzina. con CAMBIO ROBOTIZZATO “Dualogic” Abbassamento del pianale, rampa in alluminio e sistema integrato di ritenzione persona e carrozzina. Un mezzo ideale per la città grazie alle sua dimensioni esterne ma senza sacrificare lo spazio per il disabili: sia in altezza che in larghezza. Varie possibilità di […]

  • CItroen Berlingo - trasporto disabili in carrozzina

    da on 12 Ottobre 2014 - 0 Commenti

    Un veicolo particolarmente economico che offre grande spazio, massima sicurezza ad un prezzo davvero interessante. Adatto per trasportare una persona disabile in carrozzina mantiene comunque 5 posti in assenza del trasportato (altrimenti i posti sono 3), dotato di sistema integrato per il fissaggio della carrozzina al pianale e di cinture omologate per la massima sicurezza […]

  • Volkswagen Caddy DISABILI 2015 con pianale ribassato in pronta consegna - ULTIMI PEZZI DISPONIBILI

    da on 19 Gennaio 2016 - 0 Commenti

    PREZZI A PARTIRE DA 23.700 euro!!! Il VOLKSWAGEN CADDY specie nella versione MAXI è un’autovettura che dispone di tantissimo spazio andando così incontro alle esigenze di tutti gli utenti: ampio bagagliaio, spazio in altezza e larghezza per il disabile in carrozzina, possibilità di avere fino 5 posti + 1 persona in carrozzina! L’allestimento per disabili […]

Privacy – Cookie